Normativa
Commenti
Documenti
Giurisprudenza
Bibliografia
Libri
Link
 
     
Password  


 
ministero della giustizia
museo criminologico
polizia penitenziaria
le due città
polizia penitenziaria
   
 
 
News
 
THULE - Il segno del comando è su Facebook!
E' finalmente on-line la pagina Facebook dedicata all'avvincente romanzo giallo di Carlo Brunetti dal titolo "THULE - Il segno del comando" edito da Rogiosi.
Per i più curiosi sono anche disponibili i primi video relativi alla presentazione del volume in Napoli presso il Gran Caffè Gambrinus:
Si invitano, quindi, tutti gli interessati a condividere la notizia e a sostenere il progetto cliccando su "mi piace" nella pagina facebook.
Guarda il book trailer.
 
   
La Camera approva decreto legge per risarcire i detenuti per detenzione in stato di sovraffollamento (D.L. n.92/2014). 28/07/14
Il 24 luglio è stato approvato alla Camera dei Deputati l'atto n. 2469 recante "Conversione in legge del decreto legge 26 giugno 2014 n. 92, recante disposizioni urgenti in materia di rimedi risarcitori in favore dei detenuti e degli internati che hanno subito un trattamento in violazione dell'articolo 3 della convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, nonché di modifiche al codice di procedura penale e alle disposizioni di attuazione, all'ordinamento del Corpo di polizia penitenziaria e all'ordinamento penitenziario, anche minorile". Il testo, adesso, passa all’esame del Senato.

 
"Riaccendi il cuore" di Giuseppe Sammarco. 28/07/14
"Viviamo in una società che impone quotidianamente dei ritmi forsennati. Bisogna correre, affannarsi alla ricerca di non si sa bene cosa, schiavi di un dio denaro avido e spietato, che ci rende sterili e cinici. Valori umani, beni universali essenziali, quali l’integrità morale, la solidarietà interumana, la sobrietà dei costumi e la volontà di “darsi” al prossimo, sono offuscati dalle luccicanti bandiere del progresso tecnologico e della ricchezza da conseguire ad ogni costo, calpestando amicizie e affetti, se necessario. In questo saggio lucido e puntuale, l’autore individua nell’amore, quello puro, incontaminato, motore dell’universo, l’unico vero scopo dell’esistenza."
Premesso quanto sopra, si segnala l'interessante testo di Giuseppe Sammarco che, peraltro, è un operatore dell'Amministrazione penitenziaria.
COPERTINA

 

Sentenze Corte Europea Diritti dell'Uomo - Nuove pubblicazioni.

16/07/14

16 luglio 2014 : In linea le decisioni della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo in tema di:

 

Entrata in vigore del Decreto legge n. 92 del 2014.

02/07/14
Il 28 giugno 2014 è entrato in vigore il Decreto-legge 26 giugno 2014, n. 92, recante "Disposizioni urgenti in materia di rimedi risarcitori in favore dei detenuti e degli internati che hanno subito un trattamento in violazione dell'articolo 3 della convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle liberta' fondamentali, nonche' di modifiche al codice di procedura penale e alle disposizioni di attuazione, all'ordinamento del Corpo di polizia penitenziaria e all'ordinamento penitenziario, anche minorile".
 

Corte Europea dei diritti dell'Uomo. Pubblicata decisione su "affaire Alberti".

24/06/14
La Corte Europea dei diritti dell'Uomo ha condannato l'Italia per violazione dell'articolo 3, in relazione al caso "Alberti". Il caso risale al 2010, quando Dimitri Alberti viene fermato a Cerea, in provincia di Verona, dove avrebbe subìto delle violenze da parte dei Carabinieri.
 

Disposizioni urgenti in materia di rimedi risarcitori in favore dei detenuti e internati, nonché modifiche al codice di procedura penale e rafforzamento del Corpo di polizia penitenziaria.

24/06/14

Secondo quanto si legge sul sito del Governo (Comunicati stampa dal Consiglio dei Ministri: Consiglio dei Ministri n. 21), «il Consiglio dei Ministri del 20 giugno 2014, su proposta del Presidente, Matteo Renzi, e del ministro della Giustizia, Andrea Orlando, ha approvato un decreto legge contenente disposizioni urgenti in materia di rimedi risarcitori in favore dei detenuti e degli internati che hanno subito un trattamento in violazione dell’articolo 3 della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali, nonché modifiche al codice di procedura penale e alle disposizioni di attuazione, all’ordinamento del Corpo di polizia penitenziaria e all’ordinamento penitenziario, anche minorile.

Il provvedimento ha la finalità di adempiere alle direttive dettate da parte della Corte europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo (Cedu) nei confronti dello Stato italiano nella sentenza “Torreggiani” del gennaio 2013, nella quale la Corte aveva imposto l’adozione di specifiche misure riparatorie in favore dei detenuti che hanno scontato la pena in una condizione di sovraffollamento, imponendo a tal fine il perentorio termine, appena decorso, di un anno dalla definitività della pronuncia.

I giudici europei hanno condannato il nostro Stato al pagamento nei confronti dei ricorrenti di somme comprese tra € 10.600 ed € 23.500 (quantificata, in quest’ultimo caso, per un periodo di detenzione pari a tre anni e tre mesi). Occorre quindi adempiere a tale direttiva al fine di evitare le condanne dello Stato italiano e i conseguenti pesanti oneri per la finanza pubblica.

Il provvedimento adempie a tali direttive prevedendo che i detenuti che hanno subito un trattamento non conforme al disposto della Convenzione europea dei diritti dell’Uomo abbiano diritto a ottenere la riduzione di un giorno di pena per ogni dieci durante il quale è avvenuta la violazione del loro diritto a uno spazio e a condizioni adeguate, con contestuale previsione in favore di coloro che non si trovino più in stato di detenzione di un risarcimento pari a 8 euro per ciascuna giornata di detenzione trascorsa in condizioni non conformi alle indicazioni della Cedu.

Il decreto legge contiene altresì una serie di puntuali modifiche in materia di codice di procedura penale e di rafforzamento del corpo di polizia penitenziaria, riguardanti:

  • gli obblighi informativi nascenti dall’incardinazione di procedimenti incidenti sullo stato di libertà di soggetti condannati da corti penali internazionali;
  • le modalità di esecuzione delle ordinanze applicative degli arresti domiciliari, autorizzando l’imputato a recarsi senza scorta al luogo di esecuzione della misura, salvo particolari esigenze;
  • la modifica del comma 2-bis dell’art.275 codice procedura penale con cui si prevede che, qualora il giudice procedente ritenga che la pena detentiva da irrogare possa essere contenuta in un massimo di tre anni, non possano essere disposte le misure della custodia cautelare o degli arresti domiciliari (in coerenza con le disposizioni contenute nell’art.656 cod. proc. pen. in materia di sospensione dell’esecuzione della pena);
  • le modalità esecutive dei provvedimenti limitativi della libertà personale nei confronti degli imputati e condannati minorenni che, nel corso dell’esecuzione, siano divenuti maggiorenni non più sino a al compimento del ventunesimo anno, ma fino ai 25 anni: la norme consentirà di completare percorsi rieducativi modulati su specifiche esigenze rieducative;
  • alcune modifiche ordinamento della polizia penitenziaria, riguardanti, da un lato, la consistenza dell’organico (con aumento della dotazione del ruolo degli agenti e assistenti e diminuzione di quella degli ispettori) e, dall’altro, finalizzate a consentire una più celere utilizzazione nei servizi di istituto a seguito dell’ingresso in ruolo e a impedire, per un biennio, l’adozione di atti di comando o di distacco presso altre pubbliche amministrazioni;
  • una specifica modifica all’ordinamento penitenziario in forza della quale il magistrato di sorveglianza può avvalersi dell’ausilio di assistenti volontari».
 

Novità dal Consiglio d'Europa ad un anno dalla sentenza Torreggiani.

06/06/14

5 giugno 2014, pubblicata la decisione del Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa sul caso Torreggiani. Il Comitato dei ministri del Consiglio d’Europa ha discusso, ad un anno dalla "sentenza Torreggiani", sul problema del sovraffollamento carcerario in Italia. Nella decisione, pubblicata il 5 giugno, scrive di aver accolto "positivamente l’impegno delle autorità italiane a risolvere il problema del sovraffollamento delle carceri in Italia e i risultati significativi ottenuti in questo campo, attraverso le varie misure strutturali adottate per conformarsi alle sentenze” dell’istituzione che ha sede a Strasburgo.

In un comunicato stampa rilasciato il 5 giugno 2014 nella sezione "newsroom" del sito del Consiglio d'Europa, si legge peraltro che "in occasione di un incontro con il ministro italiano della Giustizia, Andrea Orlando, tenutosi mercoledì a Roma, il Segretario generale, Thorbjørn Jagland, si è congratulato per i recenti sforzi intrapresi dall’Italia per riformare il sistema giudiziario, e per eliminare in particolar modo il sovraffollamento delle carceri. Giovedì, il Segretario generale ha incontrato il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con deleghe alle Politiche Europee, Sandro Gozi, il quale ha riaffermato il solido sostegno apportato dall’Italia all’adesione dell’Unione europea alla Convenzione europea dei diritti dell’uomo. Il Segretario generale ha inoltre parlato con gli onorevoli Orlando e Gozi della Carta sociale del Consiglio d’Europa e dell’importanza dell’evento previsto a ottobre a Torino in occasione dell’anniversario".

 
LEGGE 28 aprile 2014, n. 67.

21/05/14

Si segnala l'entrata in vigore della legge 28 aprile 2014, n. 67 contenente deleghe al Governo in materia di pene detentive non carcerarie e di riforma del sistema sanzionatorio. Disposizioni in materia di sospensione del procedimento con messa alla prova e nei confronti degli irreperibili.

LEGGE

 
Nuovo articolo monografico del dr. Carlo Brunetti.

08/05/14

Si segnala che nella sezione dedicata ai commenti è stato pubblicato il nuovo contributo del dr. Carlo Brunetti dal titolo: "Il regime disciplinare nell'ordinamento penitenziario".

 
Auguri vivissimi di Buona Pasqua!

16/04/14

I curatori augurano a tutti i lettori del sito una buona e Santa Pasqua.  
LEGGE 21 febbraio 2014, n. 10.

27/02/14

Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 23 dicembre 2013, n. 146, recante misure urgenti in tema di tutela dei diritti fondamentali dei detenuti e di riduzione controllata della popolazione carceraria. (GU Serie Generale n.43 del 21-2-2014).

LEGGE

 
Articolo sulla rivista  TAT-Tiro con l'Arco Tradizionale.

07/02/14

Sulla prestigiosa rivista specializzata "TAT-Tiro con l'Arco Tradizionale" è stata pubblicata un'interessante recensione al volume del dr. Carlo Brunetti dal titolo "THULE - Il segno del comando".

LA RECENSIONE

BOOK TRAILER THULE

SCHEDA LIBRO

 
Articolo su "Vivere - Il centro direzionale".

22/01/14

E' stato pubblicato sulla rivista "Vivere - Il centro direzionale", nella rubrica cultura e svago, un interessante articolo, a firma del dr. Alessandro Franchi, sul romanzo dal titolo "THULE - Il segno del comando" scritto dal dr. Carlo Brunetti. Si rammenta che l'autore è alla ricerca di un Editore che voglia sposare il progetto editoriale.

LA RIVISTA

L'ARTICOLO

BOOK TRAILER THULE

SCHEDA LIBRO

 
DECRETO-LEGGE 23 dicembre 2013, n. 146 - Misure urgenti in tema di tutela dei diritti fondamentali dei detenuti e di riduzione controllata della popolazione carceraria.

13/01/14

Un decreto legge contenente misure urgenti in tema di ordinamento penitenziario e di sovraffollamento carcerario e un disegno di legge con disposizioni sulla giustizia civile collegato alla Legge di stabilità 2014. Annunciati a più riprese negli ultimi giorni dal ministro della Giustizia Annamaria Cancellieri, i due provvedimenti predisposti dal guardasigilli sono stati approvati oggi dal Consiglio dei Ministri.

Il primo pacchetto di norme, varato per decreto, nasce dalla necessità di superare l'emergenza sovraffollamento nelle carceri anche a seguito dei richiami della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo e delle sollecitazioni del Presidente della Repubblica. In particolare, si punta per un verso a diminuire il numero dei detenuti, andando ad incidere sia sui flussi di ingresso negli istituti penitenziari - intervenendo sul piccolo spaccio di stupefacenti, responsabile della presenza in carcere di un numero elevatissimo di persone - sia sui flussi in uscita, estendendo la possibilità di accesso all'affidamento in prova al servizio sociale, ampliando i termini per la liberazione anticipata e stabilizzando il ricorso alla detenzione domiciliare. Inoltre, allo scopo di rafforzare gli strumenti di tutela dei diritti di chi è in carcere, viene istituita la figura del Garante nazionale dei diritti delle persone detenute e previsto un nuovo procedimento giurisdizionale davanti al magistrato di sorveglianza. Le nuove norme intervengono inoltre sulla disciplina della espulsione per detenuti non appartenenti alla UE attraverso un ampliamento della platea dei potenziali destinatari della misura e mediante un più efficace coordinamento dei vari organi coinvolti nell’iter procedurale.

  • Conferenza stampa al termine del CdM (link)
  • Dichiarazioni del guardasigilli (agenzie di stampa)
  • Decreto-legge 23 dicembre 2013 n. 146
  • DL per l'emergenza carceri (approfondimento)
  • DDL per l'efficienza del processo civile (approfondimento)

     

  •  
    Articolo del dr. Pino Cavuoti sulla rivista on-line "Punto Abruzzo.it".

    13/01/14

    Si segnala ai lettori la nuova recensione al romanzo di Carlo Brunetti apparsa sulla rivista on-line "Punto Abruzzo.it".

    L'articolo del dr. Pino Cavuoti si intitola: L’esordio letterario di Carlo Brunetti con “Thule” e i misteri di Regina Coeli.

    LEGGI L'ARTICOLO

     
    BUONE FESTE!

    23/12/13

    Carlo Brunetti e Marcello Ziccone augurano buone feste a tutti lettori.  
    Booktrailer di Thule - Il segno del comando.

    23/12/13

    Si partecipa che è on-line l'avvincente booktrailer del romanzo di Carlo Brunetti dal titolo "THULE - Il segno del comando".

    Il volume può essere acquistato o sul portale www.ilmiolibro.it o presso le librerie la Feltrinelli.

    GUARDA IL BOOKTRAILER - THULE

     

    "WOMEN IN PRISON. Indagine sulla detenzione femminile in Italia" a firma di Luisa Ravagnani e Carlo Alberto Romano.

    23/12/13

    Si segnala l'interessante pubblicazione del volume dal titolo "WOMEN IN PRISON. Indagine sulla detenzione femminile in Italia" a firma di Luisa Ravagnani e Carlo Alberto Romano. L’indagine presentata nel testo pone l’attenzione sulla componente meno considerata della popolazione penitenziaria: quella femminile.

    SCHEDA DEL VOLUME

     

    Oprazione di crowdfunding per trasformare "Diritto & Civiltà" in una Rivista cartacea.

    23/10/13

    Come noto, il sito web Diritto & Civiltà è on-line dal 2004. E' giunto il momento di tentare di trasformare Diritto & Civiltà da Rivista web a Rivista cartacea.

    Per tentare di favorire questa trasformazione è stato creato un apposito progetto sul portale Kapipal.

    Tutti coloro, quindi, che intendessero sostenere questo ambizioso progetto possono donare qualcosa alla seguente pagina web:

    http://www.kapipal.com/7e75946a813d40a3bf3b6d8ab7c2075f

     

     

    Esperti in psicologia e criminologia da inserire nell’elenco ex art. 132, d.p.r. 30/06/2000, n. 230 - preparazione.

    23/10/13

    In tutta Italia sono state indette delle selezioni pubbliche per esperti in psicologia e criminologia da inserire nell’elenco ex art. 132, d.p.r. 30/06/2000, n. 230.

    E' una importante occasione per quanti vogliano entrare nel mondo penitenziario come esperti ex. art. 80 O.P. (psicologi e criminologi).

    Al fine di sostenere nella preparazione quanti intendano partecipare alle selezioni in parola, si partecipa che "Diritto & Civiltà" ha organizzato dei momenti di approfondimento.

    Gli incontri si terranno a Napoli dalla settimana prossima.

    Per maggiori informazioni è possibile scrivere all'indirzzo email collabora@dirittopenitenziario.it o contattare l'utenza mobile 3293014681.

    BIBLIOGRAFIA

     

     

    Esperti psicologi e criminologi ex art. 80 O.P. - Selezioni nazionali.

    22/10/13

    Si segnala che in tutta Italia sono state indette delle selezioni pubblica per esperti in psicologia e criminologia da inserire nell’elenco ex art. 132, d.p.r. 30/06/2000, n. 230.

    E' una importante occasione per quanti vogliano entrare nel mondo penitenziario come esperti ex. art. 80 O.P. (psicologi e criminologi).

    Per maggiori informazioni è possibile collegarsi al sito web del Ministero della Giustizia e cercare nella sezione "Il Ministero informa".

    Per quanto riguarda le indicazioni bibliografiche per superare la selzione si consigliano, in particolare, i seguenti testi:

    C. BRUNETTI - M. ZICCONE, Diritto penitenziario, Simone ed., Napoli;

    C. BRUNETTI - C. SAPIA, Psicologia penitenziaria, E.S.I., Napoli;

    C. BRUNETTI, Pedagogia penitenziaria, E.S.I., Napoli.

     

     
    Thule, noir ambientato in carcere: l'autore è il direttore - articolo su L'Huffington post.

    10/10/13

    Si segnala l'interessante articolo del dr. Francesco Lo Piccolo, giornalista e direttore di “Voci di dentro”, relativo al romanzo giallo di Carlo Brunetti dal titolo "THULE - Il segno del comando".

    ARTICOLO

     
    Giveaway.

    25/09/13

    Si segnala che sul BLOG che ha seguito i lavori del nuovo romanzo giallo/storico/noir di Carlo Brunetti dal titolo "THULE - Il segno del comando"  è stato bandito un giveaway ossia un piccolo concorso.

    I tre vincitori saranno individuati (previa estrazione a sorte) tra tutti coloro che commenteranno il post relativo al giveaway in parola o coloro che metteranno un "mi piace" su facebook.

    L'invito è a partecipare sul blog denominato "Aspettando thule".

    In bocca al lupo!

     

     
    Ecco alcuni capitoli del romanzo di Carlo Brunetti!

    24/09/13

    Per tutti i lettori interessati ecco un estratto in pdf del romanzo "THULE - Il segno del comando" di Carlo Brunetti.
    Questo dovrebbe permettervi di di assaggiare l’opera comodamente da casa e rendervi conto immediatamente se gradite lo stile di scrittura e la storia.
    E' il primo romanzo ambientato in carcere che ha come protagonista un direttore di istituto penitenziario ed è scritto da un direttore di carcere.
    Il testo è acquistabile o su internet al portale www.ilmiolibro.it o ordinandolo presso le librerie Feltrinelli.
     
    Buona lettura!!
     
    La trama dell'avvincente romanzo di Carlo Brunetti.

    29/07/13

    Per tutti i lettori interessati, si riporta di seguito la trama dell'avvincente romanzo giallo/storico/noir dal titolo "Thule - Il segno del comando" di Carlo Brunetti:

    "Primavera 1970, Roma, Italia. Carlo Maria Ferrero, giovane direttore di istituto penitenziario, viene destinato a dirigere il carcere di Regina Coeli.
    Appena arrivato nell’istituto penitenziario, popolato da strani personaggi, Carlo scopre che all’interno della struttura si tengono culti misterici.
    Senza volerlo, il giovane funzionario si troverà a fare i conti con una realtà pericolosa e molto più grande di lui, ad assistere a fatti inspiegabili che, però, rivelano un legame con tanti misteri del passato: la ricerca di Agharti, Himmler, le SS, la Thule, la Golden dawn, la Forschungsgemeinschaft Deutsches Ahnenerbe e molto altro."
    Il volume può essere scaricato o dal sito presente alla pagina www.ilmiolibro.it o dal sito web  www.amazon.it cercando la voce thule o carlo brunetti.
     
    Pubblicazione del Romanzo "Thule - Il segno del comando" di Carlo Brunetti.

    26/07/13

    E' stato pubblicato il primo romanzo di Carlo Brunetti. Il titolo del volume è "THULE - Il segno del comando".  Gli interessati all'acquisto possono scaricare l'opera collegandosi al sito www.ilmiolibro.it e cercando Thule o Carlo Brunetti.

    Il volume è scaricabile alla pagina http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=1009565 

    Complimenti al nostro curatore che riesce a stupire sempre.

     
    XIV CONGRESSO NAZIONALE S.I.M.S.Pe - onlus.

     03/06/13

    La Società Italiana di Medicina e Sanità Penitenziaria ha organizzato un interessante convegno che avrà luogo a Bari nelle date 6-8 giugno 2013; il tema del convegno sarà: "Tra diritto alla salute e spending review". Per maggiori dettagli è possibile scaricare la locandina relativa all'evento: LOCANDINA.

     
    Seminari di Diritto Penitenziario. 08/05/13

    Si segnalano gli interessati seminari di Diritto Penitenziario organizzati dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Salerno.

    In data 10 maggio 2013, al seminario sul tema del sovraffollamento, interverrà, quale relatore, anche il dr. Carlo Brunetti. Si allega la brochure dell'incontro che avrà luogo il 10 maggio c.a.

    Per maggiori informazioni sui seminari è possibile collegarsi al seguente indirizzo web: http://www.unisa.it/news/index/idStructure/8206/id/9572

     
    Sportello di avvocato e psicologo di strada - Padova.

    05/03/13

    Si segnala l'interessante iniziativa organizzata a padova per favorire il rapporto tra utenza detenuta e professionisti del settore legale e psicologico.

    Vedi brochure.

     
    Sentenze Corte Europea Diritti dell'Uomo - Nuove pubblicazioni.

    29/01/13

    In linea le decisioni della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo in tema di:

     
    Carceri, Strasburgo condanna l'Italia.

    11/01/13

    La Corte europea dei diritti umani di Strasburgo ha condannato l’Italia per trattamento inumano e degradante di 7 carcerati (qui il testo integrale, in francese, della sentenza) detenuti nel carcere di Busto Arsizio e in quello di Piacenza. In particolare, la violazione dei diritti dei detenuti è perpetrata in quanto tenuti in celle dove hanno a disposizione meno di 3 metri quadrati. La Corte ha, inoltre, condannato l'Italia a pagare ai sette detenuti un ammontare totale di 100 mila euro per danni morali.

     
    In memoria di un Angelo.

    25/12/12

    Il 5 dicembre 2012 è venuta a mancare un Angelo.

    Il Signore ha voluto chiamare a se un anima bella.

    Non ci sono parole per descrivere il dramma che ha colpito tre famiglie; l'augurio è che la fede e la preghiera ci aiutino a rendere meno inconsolabile il ricordo ed il rimpianto dell'amatissima Rossella.

     
    Concorsi Allievi Agenti nel Corpo di polizia penitenziaria.

    21/12/12

    Pubblicati nella G.U. n. 92 del 23 novembre 2012 - 4a Serie Speciale, due concorsi pubblici, per titoli ed esami, riservati ai volontari di ferma per il reclutamento di 44 allievi agenti nel ruolo femminile e 170 allievi agenti nel ruolo maschile del Corpo di polizia penitenziaria.
    La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata utilizzando la procedura informatica resa disponibile attraverso il sito www.giustizia.it e deve essere spedita entro e non oltre il termine di giorni trenta, che decorre dal giorno successivo alla data di pubblicazione dei bandi nella G.U. n. 92 del 23 novembre 2012 - 4a Serie Speciale.

    Vai alla pagina dedicata ai concorsi sul sito www.giustizia.it
     
    Convegno in materia di "Scienze Criminologiche e nuove tecniche investigative".

    20/11/2012

    Si segnala il Convegno organizzato dall'Università "La sapienza" di Roma in materia di "Scienze criminologiche e nuove tecnciche investigative". Il convegno avrà luogo in data 21.11.2012 presso l'aula magna dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazza Aldo Moro, n.5, Roma. PROGRAMMA

     
    Le sezioni protette – il trattamento penitenziario dei sex offenders.

    24/09/2012

    Nella sezione Commenti è disponibile un nuovo contributo del dr. Angelo Esposito dal titolo "Le sezioni protette - il trattamento penitenziario dei sex offenders".

     

     
       
    Corso di perfezionamento in Criminologia, Scienze investigative e della Sicurezza (30 CFU). 

    11/09/2012

    Il corso si propone di realizzare un percorso formativo che risponda alle richieste territoriali di qualificazione professionale e/o ulteriore formazione ed aggiornamento ai fini della specifica attività professionale. La relativa erogazione in conformità con le direttive del Ministero dell'Interno delegato alla formazione degli operatori della sicurezza e degli investigatori privati, secondo il nuovo decreto dello stesso Ministero dell'Interno (DM 1 dicembre 2010 n. 269 entrato in vigore il 14.03.2011). INFORMAZIONI.
     
    Master universitario on line di I livello in Criminologia , Scienze investigative e della Sicurezza (60 CFU).

    11/09/2012

    Si segnala il MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN CRIMINOLOGIA , SCIENZE INVESTIGATIVE E DELLA SICUREZZA organizzato dall'Unitelma Sapienza. Il Master si propone di realizzare un percorso formativo che risponda alle richieste territoriali di qualificazione professionale e/o ulteriore formazione di aggiornamento ai fini della specifica attività professionale, utile anche in campo internazionale, grazie alla presenza nel corpo docente di Criminologi italiani e stranieri. BANDO

     


    DL salva-carceri: ok definitivo della Camera.
    14/02/2012
    Camera dei Deputati. Con 385 si, 105 no e 26 astenuti l'Assemblea di Montecitorio licenzia definitivamente il decreto legge del Governo sul sovraffollamento delle carceri (C 4909). Il provvedimento è ora legge dello Stato. Il Ministro della Giustizia Paola Severino fa chiarezza sul merito e gli intenti delle nuove norme: "Il decreto non è nè un indulto mascherato, nè una resa dello Stato alla delinquenza". Non ci saranno nè automatismi nè presunzioni, spiega il guardasigilli commentando l'intevento di alcuni parlamentari: "In ogni caso vi sarà un magistrato a valutare se la persona sia o meno meritevole di una modifica migliorativa del suo stato di limitazione della libertà". "

    DL salva-carceri: le considerazioni della ministra Severino



    Buone Feste.
    20/12/2011

    Emergenza carceri.
    19/12/2011
    Il Consiglio dei Ministri ha appena approvato le misure messe a punto dal ministro della Giustizia Paola Severino per far fronte all'emergenza delle carceri. Il decreto "svuota carceri" permetterà di scontare agli arresti domiciliare gli ultimi 18 mesi della pena. Tra i primi effetti è prevista l'uscita progressiva dal carcere di circa 3.300 detenuti. Nel pacchetto sono inoltre contenute misure per utilizzare le camere di sicurezza dei commissariati, a determinate condizioni di idoneità delle strutture, per chi deve essere processato per direttissima, evitando così la piaga della carcerazione breve. "Il sovraffollamento delle carceri è il primo dei miei pensieri ed è per questo che ho scelto lo strumento del decreto legge", ha affermato il ministro Severino al termine del Cdm. Sono stati stanziati anche 57 milioni di euro per il 2011 per far fronte a esigenze di edilizia carceraria. Infine, il pacchetto contiene alcune norme per velocizzare la giustizia civile. "Quelli che abbiamo approvato sono provvedimenti di emergenza, misure doverose, necessarie e urgentissime, ma la soluzione definitiva non può venire da queste norme, che sono un tampone, bensì da una riforma del sistema carcerario" spiega il Guardasigilli. Il Governo stima che con il decreto legge in vigore potranno esserci fra i 15 ed i 20mila detenuti in meno. Attualmente ci sono nelle carceri italiane circa 67mila detenuti per circa 45mila posti.
    Per ulteriori informazioni è possibile collegarsi alla scheda tecnica predisposta dal Governo.

    Un nuovo modello di trattamento... sicurezza, accoglienza e rieducazione.
    29/11/2011

    Agi, 27 novembre 2011

    Il codice rosso entra in carcere insieme al codice bianco, verde e giallo ed è una vera rivoluzione negli istituti di pena per il trattamento dei detenuti, non tutti in carcere per le stesse ragioni e con le stesse modalità di comportamento, e per gli stessi agenti della polizia penitenziaria, che svolgerà più compiti di polizia che non di custodia. La “rivoluzione” porta la firma di Sebastiano Ardita, alla guida della direzione generale detenuti, che dopo nove anni lascia per tornare alla procura della Repubblica di Catania.
    L’innovazione guarda alla nostra Carta Costituzionale e sottolinea come la rieducazione sia un obiettivo primario del trattamento penitenziario. Quarantatré pagine controfirmate dal capo del Dap, Franco Ionta, la circolare sul nuovo trattamento penitenziario rappresenta una vero cambio di passo nel sistema carcerario: mira ad innovare la gestione dei detenuti comuni introducendo un codice per ogni categoria per evidenziare il livello di rischio che presenta, introduce un regime a celle aperte per i detenuti non pericolosi e garantisce più ampi spazi di trattamento e di recupero sociale.
    Le disposizioni non si applicano, per motivi opposti, né ai detenuti del circuito alta sicurezza, né a quelli in custodia attenuata per cui restano ferme le regole attualmente in vigore, se più favorevoli. Il codice bianco verrà utilizzato per individuare i detenuti che non sono stati autori di reati di violenza (i tossicodipendenti, gli extracomunitari, i nuovi poveri), e che al tempo stesso abbiano mantenuto una buona condotta ed abbiano risposto al trattamento penitenziario.
    Il codice verde potrà essere individuato per identificare i soggetti autori di reati di violenza, che abbiano risposto bene al trattamento e mantenuto buona condotta. Il codice giallo è per i detenuti che abbiano realizzato violazioni disciplinari. Il codice rosso per gli autori di reati in carcere e di tentativi di evasione. I codici bianchi dovranno essere tenuti a celle aperte, e tendenzialmente anche i verdi. I codici gialli potranno essere tenuti a celle aperte dopo attenta osservazione. I codice rosso dovranno essere mantenuti chiusi.
    La polizia penitenziaria perderà la funzione di custodia ed opererà con funzioni di polizia, andando in giro per gli spazi aperti ed assicurando l’ordine, la disciplina e la sicurezza pubblica. Vengono introdotte anche nuove regole di assistenza ed un gruppo di intervento interdisciplinare per prevenire i suicidi. Viene sostanzialmente abolita la sorveglianza a vista, ossia verrà impedito d’ora in poi che i soggetti a rischio vengano sottoposti a misure preventive con contenuto esclusivamente custodiale, favorendone il recupero.
    Quanto ai tempi di attuazione, per garantire che tutti gli istituti di pena possano attuare contestualmente quanto previsto dalla circolare, si procederà per tappe. Intanto verrà stabilmente convocata , in ogni istituto, un’equipe per avviare il censimento della popolazione detenuta e individuare le sezioni da destinare ai detenuti a regime aperto.
    Gli elenchi dei detenuti da ammettere al regime aperto verranno inviati entro 60 giorni al provveditorato regionale competente che raccoglierà le proposte e verificherà la fondatezza della eventuale mancata attuazione del regime aperto, inviando poi, entro 30 giorni, alla direzione generale dei detenuti, il progetto completo su base regionale. L’attribuzione del codice è legata a riunioni periodiche dell’equipe dell’istituto che può rivedere in senso positivo o negativo le valutazioni sul livello di pericolosità del detenuto, comunicando ogni decisione al provveditorato. Se un detenuto viene trasferito, l’istituto che lo accoglie dovrà confermare o modificare il codice assegnatogli.

    - Modalità di esecuzione della pena. Un nuovo modello di trattamento che comprenda sicurezza, accoglienza e rieducazione (pdf)

    - Modalità di esecuzione della pena. Un nuovo modello di trattamento che comprenda sicurezza, accoglienza e rieducazione (doc)

     


    Giustizia: se la cella è troppo piccola, il risarcimento per lesione di carattere esistenziale

    15/09/2011

    Il Sole 24 Ore, 14 settembre 2011 - Ristretti.it

    Va risarcito il danno esistenziale subito dal detenuto ristretto, è il caso di dirlo, in 3 metri quadrati di cella. Lo afferma, ed è la prima volta in Italia, il Tribunale di Sorveglianza di Lecce, aprendo la strada a una possibile pioggia di richieste nei confronti dell’amministrazione penitenziaria.Tanto più che sulla base degli ultimi dati ufficiali disponibili, al 31 agosto negli istituti di pena erano presenti 67.104 detenuti a fronte di una capienza di 45.647 posti. Quanto basta a fare giudicare oltre i limiti della vivibilità le tante presenze nelle carceri.
    La pronuncia del giudice di sorveglianza, la figura cui è affidata l’applicazione delle norme dell’ordinamento penitenziario, è intervenuta a indennizzare con 200 euro un cittadino extracomunitario condannato per furto nel carcere di Lecce dove sono detenute 1.350 persone a fronte di una capienza di circa 700.
    La difesa dello straniero condannato ha lamentato la violazione di parecchie norme della legge che disciplina le condizioni di carcerazione. Ovvio il precedente della pronuncia della Corte europea dei diritti dell’uomo del 16 luglio 2009, Sulejmanovic/Italia, che condannò il nostro Paese (a un risarcimento di 1.000 euro per due mesi e mezzo di detenzione in 2,70 metri quadrati) per le condizioni di detenzione a cui era stato sottoposto un cittadino straniero.
    Questa volta, nella pronuncia dell’Ufficio di sorveglianza di Lecce, che si diffonde per oltre 40 pagine in una meticolosa ricostruzione della normativa, spesso convenzionale, richiamabile, a emergere in primo piano non è tanto “la dignità umana sub specie di diritto a non subire tortura o trattamenti inumani o degradanti, quanto la dignità umana del detenuto intesa come diritto a subire una pena che sia costantemente orientata verso un processo rieducativo e non si risolva in un mero decorso del tempo (...)”.
    E su questo punto il giudice adotta un criterio forse ragionieristico, ma abbastanza impressionante come esempio per il tutto, perché sottolinea che il detenuto, per tutta l’estate del 2010, si ritrovò costretto a passare 19 ore e mezza al giorno in un locale con a disposizione uno spazio vitale di 3,39 metri “al lordo degli arredi”, dormendo su un letto a soli 50 centimetri dal soffitto. Fuori dalla cella solo dalle 8,30 alle 11 e dalle 15 alle 17 in un piccolo cortile di cemento e nell’assenza di qualsiasi “offerta trattamentale” visto che anche il corso scolastico in precedenza frequentato era chiuso. Un tipo di lesione (del diritto a una pena orientata alla rieducazione) che genera un danno patrimoniale. La responsabilità che può essere attribuita all’amministrazione penitenziaria è, per il tribunale di sorveglianza, di natura contrattuale come violazione degli obblighi “contenuti nei testi fondamentali sovranazionali come nazionali, nonché nelle norme dell’ordinamento penitenziario”.


    Selezione di 100 esperti in servizio sociale - progetto M.A.S.T.E.R.
    27/07/2011

    Amministrazione penitenziaria - Selezione candidature M.A.S.T.E.R.

    Avviata la procedura per la selezione di 100 esperti in servizio sociale prevista dall'art. 80 dell'ordinamento penitenziario. Il termine di presentazione delle domande di partecipazione alla selezione pubblica scade Il 10 settembre 2011.

    L'elenco degli esperti selezionati sarà formato entro ottobre 2011.

    La selezione è bandita dalla Direzione generale dell’esecuzione penale esterna nell'ambito del Progetto M.A.S.T.E.R. finanziato dalla Cassa delle Ammende.

    AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA

    PROGETTO M.A.S.T.E.R.




    Corso di preparazione alla prova orale del concorso da Allievi Vice Ispettori della Polizia Penitenziaria.
    07/07/2011

    Atteso che sono stati pubblicati gli esiti della prova d'esame del concorso pubblico per il conferimento di 271 Allievi Vice Ispettori, si partecipa che Diritto & Civiltà organizzerà momenti di approfondimento finalizzati alla preparazione delle prove orali del concorso in parola.

    Gli interessati possono scrivere all'indirizzo email collabora@dirittopenitenziario.it

    BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA


    Sindacati direttori e dirigenti penitenziari; protestiamo per il ritorno alla legalità.
    31/05/2011

    Pubblichiamo il comunicato stampa delle Organizzazioni Sindacali dei Direttori Penitenziari del 31 maggio 2011.

     "Auspicando la più ampia diffusione, visto il gravissimo momento attuale del sistema penitenziario, si comunica che le sottoscritte OO.SS. della dirigenza penitenziaria di diritto pubblico, riunitesi in data 26 maggio 2011 in Roma, constatato il perdurante stato di illegalità dei comportamenti riservati alla categoria dalla Parte Pubblica, hanno chiesto un urgente incontro, entro e non oltre 15 giorni al Ministro della Giustizia On. Angelino Alfano.

    In particolare, si lamentano le seguenti proibitive condizioni di lavoro:
    1. mancata attuazione della Legge di riforma della dirigenza penitenziaria, con la conseguenza che ad oggi, a distanza di sei anni, il personale dirigente di diritto pubblico è senza contratto di categoria, e quindi senza diritti;
    2. assenza di ogni confronto con la parte pubblica, anche nella individuazione di strategie complessive in grado di superare la gravissima emergenza attuale del sistema penitenziario, conseguente anche all’indiscriminato taglio della spesa, che ha determinato il peggioramento delle condizioni di vita sia per i detenuti che per il personale penitenziario tutto;
    3. mancata gravissima agibilità dei diritti sindacali costituzionalmente garantiti.
    Per i suddetti motivi, nel caso in cui il Ministro della Giustizia, quale autorità politica d’indirizzo, non riterrà di convocare i richiedenti, le scriventi OO.SS. avvieranno tutte le iniziative di protesta, anche eclatanti, per riportare legalità al sistema penitenziario."

    Per maggiori informazioni è possibile collegarsi ai portali delle Sigle Sindacali (CGIL, UIL, Sidipe e DPS). COMUNICATO - LETTERA AL SIG. MINISTRO DELLA GIUSTIZIA



    AUGURI DI UNA BUONA PASQUA!!
    21/04/2011
    I curatori augurano a tutti i lettori e ai cultori delle Scienze Penitenziarie di poter trascorrere una Serena Pasqua. 

    Giustizia: approvato in via definitiva ddl sulle detenute madri, che diventa legge.
    31/03/2011
    L’aula del Senato ha approvato in via definitiva il disegno di legge recante disposizioni “a tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori, con 178 sì, nessun no e 93 astenuti. Al 31 dicembre 2010, secondo i dati forniti dal Dap (Dipartimento amministrazione penitenziaria), le madri detenute con minori fino a 3 anni sono 42, i bambini fino ad anni 3 sono 43, mentre attualmente le donne incinta sono 4.
    Gli asili nido funzionanti nelle carceri sono 16, non funzionanti 1. Il provvedimento prevede una serie di norme per cui le mamme incinta o con bimbi fino a 6 anni (attualmente il limite d’età è fino a 3 anni), se imputate, non potranno essere sottoposte a custodia cautelare in carcere, “salvo che sussistano esigenze cautelari di eccezionale rilevanza”. Lo stesso vale per il padre nel caso in cui la madre sia morta o sia impossibilitata a dare assistenza al figlio.


    Presentazione del volume di Diritto Penitenziario di C. Brunetti e M. Ziccone presso il Consiglio regionale della Toscana.
    10/03/2011
    Si partecipa che in data 21 marzo 2011, alle ore 17.00, avrà luogo in Firenze, presso la Sala delle Collezioni, Palazzo Bastogi,  del Consiglio regionale della Toscana (Via Cavour, 18) la presentazione del volume dal titolo “Diritto Penitenziario” di Carlo Brunetti e Marcello Ziccone edito dalla Simone.
    Seguirà un dibattito sul tema “Emergenza penitenziaria e Diritti Umani” al quale interverranno Riccardo Nencini - Assessore ai Diritti Umani della Regione Toscana,  Emilio Santoro - Professore Università degli Studi di Firenze, Antonietta Fiorillo - Presidente del Tribunale di sorveglianza di Firenze, Maria Pia Giuffrida - Provveditore regionale Amministrazione Penitenziaria, Franco Corleone - Garante dei Diritti dei detenuti a Firenze, Carlo Brunetti e Marcello Ziccone autori del volume in parola.
     
    FOTO DELL'EVENTO
     
     


    Giustizia: prorogato lo "stato di emergenza" delle carceri.
    13/01/2011

    Il Consiglio dei Ministri di ieri, 12 gennaio 2010, al fine di completare le operazioni di contrasto alle criticità tuttora in atto, ha prorogato alcuni stati d'emergenza già dichiarati, tra cui quello inerente l'affollamento degli istituti penitenziari.
    In allegato il Decreto Presidenza del Consiglio dei Ministri 13 gennaio 2010: "Dichiarazione dello stato di emergenza conseguente all'eccessivo affollamento degli istituti penitenziari presenti sul territorio nazionale".

    Convegno di Diritto Penitenziario di Vasto - 26 e 27 novembre 2010.
    28/11/2010

    Il Convegno che ha avuto luogo in Vasto il 26 e il 27 novembre 2010 è stata una occasione unica per riunire alcuni dei principali studiosi di Diritto Penitenziario. Il Direttore del carcere di Vasto, il dr. Carlo Brunetti, nonché egli stesso autore di uno dei testi di Diritto penitenziario più noti, ha espresso gratitudine agli illustri Relatori per aver accolto l’invito a trattare il tema del convegno, inerente a problematiche su cui vi è un vivo interesse, non solo da parte delle Istituzioni e degli operatori del settore, ma anche dell’opinione pubblica. E’ di questi giorni, infatti, ha sottolineato il direttore del carcere di Vasto, la notizia che il Senato ha approvato, in via definitiva, il disegno di legge Alfano, il cosiddetto “svuota-carceri”, che consente l’esecuzione penale presso il proprio domicilio relativamente alle pene detentive non superiori ad un anno.
    Per l’ampiezza degli interventi e per la qualità che i Relatori hanno assicurato, si attende, quindi, con interesse, il contributo di discussione che gli atti di questo convegno raccoglieranno.
     » Guarda la galleria fotografica 

    Il ddl Alfano sulla detenzione domiciliare è legge: il testo e i primi commenti.
    18/11/2010
     
    L’aula del Senato ha approvato per alzata di mano e in via definitiva il ddl Alfano, il cosiddetto “svuota-carceri”, che consente l’esecuzione presso il domicilio delle pene detentive non superiori ad un anno. Un provvedimento che riguarderà, come ha detto in aula il relatore, circa sette mila detenuti. A favore hanno votato Pdl, Lega e Fli; astenuti Pd, Idv, Udc.
    Il disegno di legge prevede che “fino alla completa attuazione del piano straordinario penitenziario nonché in attesa della riforma della disciplina delle misure alternative alla detenzione e, comunque, non oltre il 31 dicembre 2013, la pena detentiva non superiore a dodici mesi, anche se costituente parte residua di maggior pena, è eseguita presso l’abitazione del condannato o altro luogo pubblico o privato di cura, assistenza e accoglienza, di seguito denominato domicilio”.
    Dalla detenzione presso il domicilio sono esclusi “i delinquenti abituali, professionali o per tendenza”, “i detenuti che sono sottoposti al regime di sorveglianza particolare” o “quando vi è la concreta possibilità che il condannato possa darsi alla fuga ovvero sussistono specifiche e motivate ragioni per ritenere che il condannato possa commettere altri delitti”.
    Inoltre, il ddl prevede che nel caso “di condannato tossicodipendente o alcol dipendente sottoposto ad un programma di recupero o che ad esso intenda sottoporsi, la pena può essere eseguita presso una struttura sanitaria pubblica o una struttura privata accreditata”. Il ddl prevede anche che in caso di evasione dal domicilio la pena venga inasprita fino a 5 anni.
    Infine, per fronteggiare la crisi emergenziale in atto viene autorizzata l’assunzione di agenti e assistenti del Corpo di polizia penitenziaria, circa 2.000 unità. A tal proposito, si prevedono corsi per la nomina ad agente di polizia penitenziaria, della durata compresa tra i sei e i 12 mesi, divisi in due cicli. Gli allievi che supereranno la scuola diventeranno agenti. Prevista la figura dell’agente “in prova”: chi supererà il primo ciclo di corso potrà essere assegnato a servizi che richiedano qualificazione ma non in servizi di istituto, fino al superamento definitivo della scuola.

    Convegno di Diritto Penitenziario - 26 e 27 novembre 2010 - Vasto.
    10/11/2010
    Si segnala a tutti gli interessati il Convegno dal titolo “Diritto Penitenziario oggi: quale alternativa al carcere” che avrà luogo in Vasto (CH) il 26 e 27 novembre 2010.
    L’interessante Convegno, organizzato dalla Direzione della Casa Circondariale di Vasto e dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Vasto, è da ricondursi all’interno delle attività di approfondimento delle Scienze Penitenziarie, che oggi hanno raggiunto punte altamente significative per effetto di un’aumentata e diffusa sensibilità concernente una situazione di disagio che interessa un consistente numero di persone, con notevoli ricadute sull’intero apparato sociale. Va da sé che il carcere ha sempre rappresentato in filigrana la società da cui promana e da cui è gestito.
    Il convegno in parola offre, quindi, a chiunque vi abbia interesse non pochi spunti di riflessione sull’affascinante mondo dell’esecuzione della pena detentiva, che ha pur sempre l’uomo come protagonista assoluto, con i suoi interrogativi, con la sua possibilità di scelta tra il bene e il male, con la sua libertà eventualmente di cambiare e di riscattarsi.
    All'importante Convegno parteciperanno alcuni dei principali studiosi del Diritto penitenziario, tra cui (solo per citarne alcuni):
    • il prof. Della Casa, coautore di uno dei più noti Commentari dell’ordinamento penitenziario, edito dalla Cedam;
    • il Cons. dr. Merlo, coautore del manuale di Diritto penitenziario edito dalla Giuffré;
    • il dr. Brunetti e il dr. Ziccone, autori del volume di Diritto penitenziario edito dalla Simone;
    • il prof. Pavarini, professore ordinario di Diritto penitenziario a Bologna nonché autore di vari  testi in materia.

    Al via l'assunzione di 600 Agenti di Polizia Penitenziaria.
    29/10/2010
    Venerdi 29 ottobre, sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, sarà pubblicato il bando di concorso relativo all'assunzione di 600 Agenti di Polizia Penitenziaria in prova (500 uomini e 100 donne). DETTAGLI

    XIV Convegno Nazionale di Studi LIBERO ARBITRIO, DISCIPLINE FORENSI E NEUROSCIENZE.
    25/10/2010
    Il libero arbitrio è il concetto filosofico e teologico secondo il quale ogni persona è libera di fare le sue scelte. Ciò si contrappone alle varie concezioni deterministiche secondo le quali la realtà è in qualche modo predeterminata (destino), per cui gli individui non possono compiere scelte perché ogni loro azione è predeterminata prima della loro nascita.
    La capacità di autodeterminarsi, però, è alla base del concetto di giuridico di responsabilità e - nel campo delle scienze forensi - dell’imputabilità o della capacità di intendere e di volere. Senza libero arbitrio non vi è responsabilità e il libero arbitrio può essere cancellato, in certi casi, dalla malattia mentale che così va a sostituirsi alla intenzionalità del soggetto.
    La valutazione dell'imputabilità, in psichiatria forense, ruota esattamente attorno al grado in cui il libero arbitrio è stato "cancellato" o ridotto o comunque modificato dalla malattia mentale.
    Recenti studi hanno dimostrato che esiste un inizio cerebrale
    inconscio
    anche nei movimenti volontari spontanei, .in anticipo. rispetto al manifestarsi della intenzione cosciente.
    La consapevolezza si verificherebbe quindi
    dopo la volontà di agire, mentre l’azione sarebbe pronta ancor prima che la volontà di agire prenda forma. Ma questo concetto scientificamente dimostrato induce ad una ridefinizione del ruolo che il libero arbitrio dovrebbe avere nelle nostre azioni. Infatti, intervenendo in ritardo rispetto all’attivazione cerebrale, il processo intenzionale cosciente – quello che chiamiamo libero arbitrio - non avrebbe altro compito che quello di supervisore dell’azione, a cui spetterebbe, solo in ultimo e solo una volta iniziata la fase cosciente, la decisione
    di vietare o approvare l’azione.
    In questo convegno psichiatri, psichiatri forensi, filosofi, medici legali, giuristi e neuroscienziati discutono del rinato interesse per il libero arbitrio, sia sotto il profilo teorico che sotto quello dei risvolti applicativi e delle esperienze personali e soggettive.

    Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto sull'istituzione dei Ruoli Tecnici del Corpo di Polizia Penitenziaria.
    16/10/2010
    In data 2 ottobre 2010 è stato pubblicato in gazzetta ufficiale il D.L. n. 162 del 9 settembre 2010 sui ruoli tecnici nel Corpo di Polizia Penitenziaria.

    Presentato il sondaggio sulla percezione che hanno i cittadini del mondo penitenziario e della Polizia Penitenziaria.
    16/10/2010
     
    E' stato presentato a Roma il 13 ottobre il sondaggio sulla percezione che i cittadini hanno rispetto al mondo penitenziario e alla Polizia Penitenziaria, commissionato dal DAP all'IPR Marketing. DETTAGLI

    Decreto 28 maggio 2010 - Regolamento di esecuzione e attuazione del DM 25 febbraio 2010 
    15/10/2010
    ANPPE sotto tutela e coordinamento del Ministero Giustizia: regolamento di esecuzione e attuazione.

    Premio Histonium d'oro per meriti professionali al dr. Carlo Brunetti 
    19/09/2010
    Il Comitato organizzatore del Premio Nazionale “Histonium”, presieduto dal Presidente Cav. Giuseppe Catania, e coordinato dal prof. Luigi Medea, segretario generale, ha scelto i nominativi, a cui il 25 settembre 2010, a Vasto, presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “R. Mattioli”, verrà consegnato il “Premio Histonium”. L’Histonium d’Oro per meriti professionali è stato assegnato al direttore della Casa Circondariale di Vasto dott. Carlo BRUNETTI, esperto in Criminologia, specialista in Diritto e Proceduta Penale e impegnato da anni nell’approfondimento e nella divulgazione scientifica della “Pedagogia Penitenziaria”. IL FILMATO DELLA PREMIAZIONE


    E' stato pubblicato il nuovo volume di Diritto Penitenziario di Brunetti e Ziccone. 
    05/ 09 /2010
    E' stato pubblicato il nuovo volume di Diritto Penitenziario di Carlo Brunetti e Marcello Ziccone per la Casa Editrice Simone di Napoli. Il testo, tenuto conto della sempre maggiore importanza della materia nella formazione universitaria e postuniversitaria, fa il punto sulla elaborazione scientifica del settore, offrendo una panoramica ampia e sistematica sullo studio del trattamento proposto ai detenuti. Questo volume costituisce, quindi, un valido strumento di studio e di consultazione per avvocati, magistrati, appartenenti al Corpo della polizia penitenziaria, operatori del sociale e per tutti coloro i quali si apprestino a sostenere i concorsi banditi dall’Amministrazione penitenziaria. Il commento degli Autori affronta tutti i principali aspetti della legislazione in materia penitenziaria, con peculiare riguardo per: ordinamento dell'Amministrazione penitenziaria; la magistratura di sorveglianza; il trattamento penitenziario; l’esecuzione della pena nei confronti dei minorenni; le sanzioni sostitutive; le misure alternative; le misure di sicurezza.

     


    Online la Nuova Versione del Sito
    01/ 07 /2010

    Sei anni dopo il sito si rinnova.



    Disposizioni urgenti di protezione civile dirette a fronteggiare la situazione di emergenza conseguente all'eccessivo affollamento degli istituti penitenziari presenti sul territorio.
    14 / 04 /2010

    Si segnala ai lettori l'ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 3861 del 19 marzo 2010 in tema di "Disposizioni urgenti di protezione civile dirette a fronteggiare la situazione di emergenza conseguente all'eccessivo affollamento degli istituti penitenziari presenti sul territorio". Scarica l'ordinanza.



    Reati Digitali: Criminal profiling e Digital evidences - Convegno a Vasto.
    19/ 03 / 10

    “Reati digitali: Criminal profiling e Digital evidences”: è il tema del convegno, organizzato dall’“Enrico Mattei”- Istituto Tecnico Industriale e Liceo Scientifico Tecnologico (prossimo Liceo Scientifico opzione Sciente Applicate), in programma sabato prossimo, 20 marzo, a partire dalle 9, nell’aula magna dell’Istituto di via San Rocco. LOCANDINA



    Corso di formazione per "Volontario" in carcere - Vasto.
    28 / 02 / 2010

    La Direzione della Casa Circondariale di Vasto, in accordo con la Caritas diocesana e l’Associazione Giovanni XXIII, al fine di sensibilizzare la società civile al servizio di volontariato in favore della popolazione detenuta, ha organizzato e programmato un Corso di formazione per volontario in carcere. L’attività è prevista con inizio il 9 marzo e termine l’11 maggio prossimi, e prevede gli incontri di cui all’allegata bozza di calendario. Si è cercato di coinvolgere tute le figure che lavorano in un Istituto penitenziario, operatori od esterni, che a vario titolo collaborano alle attività di trattamento, e anche personalità che per la loro esperienza o per il loro ruolo sociale possano contribuire in termini valoriali e culturali. LOCANDINA



    L'Ordinamento penitenziario: una legge per eguali in un carcere di diseguali - contributo dr. Buffa.
    15 / 12 / 09

    Si pubblica l'interessante contributo del dr. Pietro Buffa intitolato: L'Ordinamento penitenziario: una legge per eguali in un carcere di diseguali.



    Versione aggiornata dell'art. 41 bis O.P.
    08 / 12 / 09

    Si pubblica la versione aggiornata dell'art. 41 bis O.P. alla luce delle novità introdotte dalla legge 15.07.09, n. 94. Si segnala che le modifiche intervenute nel 2009 sono riportate in grassetto. ART. 41 BIS O.P.



    Legge 23 aprile 2009, n. 38 e modifiche all'ordinamento penitenziario.
    06 / 12 / 09

    Si segnala che sul portale Altalex è possibile visionare la tabella delle modifiche al codice civile e ad altre leggi introdotte dal Decreto Legge 23 febbraio 2009, n. 11, recante misure urgenti in materia di sicurezza pubblica e di contrasto alla violenza sessuale nonchè in tema di atti persecutori, convertito in Legge 23 aprile 2009, n. 38.



    Corte Cost. 23 ottobre 2009, n. 266 - "LA TUTELA DEI DIRITTI DEI DETENUTI SPETTA ALLA COMPETENZA GENERALE DEL MAGISTRATO DI SORVEGLIANZA".
    02 / 12 / 09

    La nuova questione di costituzionalità riguarda gli artt. 35, 14-ter e 71 della L. n. 354/1975 ed è stata sollevata nella parte in cui attribuiscono al magistrato di sorveglianza la competenza a decidere in ordine alle lesioni dei diritti e delle posizioni giuridiche dei detenuti conseguenti ad atti e provvedimenti dell’amministrazione penitenziaria, sempre sul presupposto della presunta limitata esperibilità, da parte del reclamante, di adeguati strumenti giurisdizionali per la tutela effettiva della speciale protezione giuridica che si assume lesa (nella specie, del diritto ad un trattamento penitenziario consono e rispondente al concreto grado di rieducazione conseguito, chiedendo - i reclamanti - di non essere mantenuti in un regime comportante un più restrittivo trattamento penitenziario). Il giudice a quo ritiene infatti che la sentenza della Corte 341/2006, dichiarativa dell’illegittimità costituzionale dell’art. 69, comma 6, lettera a), L. n. 354/1975, abbia «messo in crisi il modello di integrazione interpretativa» delineato dalle Sezioni unite penali della Corte di cassazione; ciò perché sarebbe stato «sgombrato dal campo interpretativo il canone secondo cui tutto quel che attiene al trattamento penitenziario, in ossequio al principio della funzione rieducativa della pena, sia sempre e comunque demandato alla cognizione della magistratura di sorveglianza, indipendentemente dalla natura dei diritti e degli interessi coinvolti ed a prescindere dagli strumenti processuali disponibili». La Consulta dichiara però la questione inammissibile. In particolare rileva che il rimettente cade in un errore interpretativo. LA SENTENZA



    In cella per un minuto per capire la vita in prigione - Napoli - 28.11.09
    30 / 11 / 09

    Una cella virtuale collocata in piazza, per sensibilizzare i cittadini sulla realtà carceraria: si chiama 'Detenuto per un minuto' l'iniziativa realizzata in Piazza dei Martiri a Napoli per avvicinare l'opinione pubblica alle problematiche relative alla detenzione. Si tratta di un reale percorso detentivo, dall'ingresso in istituto alla cella, con personale della Polizia Penitenziaria, messo a disposizione dal Provveditorato della Campania dell'Amministrazione Penitenziaria. FOTO DELL'EVENTO



    III Meeting nazionale dei Commissari di Polizia Penitenziaria.
    15 / 11 / 09

    III Meeting nazionale dei Commissari di Polizia Penitenziaria Bologna, 27-28 novembre 2009 “L’emergenza carcere: la necessità di ripensare il sistema” Nel pomeriggio del 28 novembre è previsto l'intervento del presidente della SIPP PROGRAMMA



    Corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24) indirizzo SCIENZE CRIMINALI.
    07 / 11 / 09

    L'Associazione CSI-PERITI E CONSULENTI FORENSE ha stipulato una convenzione con l'Università "G. Marconi" di Roma, che con il presidente Prof. Saverio Fortunato, ha attivato un Corso di laurea a Pieve a Nievole (Pistoia) e Roma. Il corso di laurea è in Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24) indirizzo SCIENZE CRIMINALI, la frequenza non è obbligatoria, le lezioni dell'area psicologica si possono seguire online, giacché la "Marconi" nasce come università telematica. La sede dell'Università è a Roma, però il Corso di laurea Scienze Criminali si terrà a Pieve a Nievole (Pistoia). Il piano di studi prevede 20 esami, laurea triennale, si accede col diploma di scuola superiore. Il prof. Saverio Fortunato, docente di Criminologia generale, minorile e clinica, al I°, II e III anno,all'Università dell'Aquila è anche il Coordinatore del Corso di Laurea. Per ulteriori informazioni potete visitare il sito criminologia.it all'indirizzo internet http://www.criminologia.it/universit%C3%A0/corso_di_laurea_scienze_psicologiche_indirizzo_scienze_criminali.htm


     
    L. 15 luglio 2009, n. 94.
    17 / 10 / 09

    In attesa di aggiornare i collegamenti del sito, si segnalano ai lettori le novità introdotte dalla legge L. 15 luglio 2009, n. 94 (c.d. Pacchetto sicurezza). Il provvedimento contiene altresì: • limiti ai matrimoni di interesse: per acquisire la cittadinanza italiana non sarà più sufficiente la semplice effettuazione del matrimonio ma occorrerà che il coniuge, straniero o apolide, di cittadino italiano risieda legalmente da almeno due anni nel territorio della Repubblica (ovvero tre anni se la residenza è invece all'estero); • nuove norme in materia di occupazione del suolo pubblico; • misure di contrasto all'impiego di minori nell'accattonaggio; • misure in materia di confisca dei beni di provenienza illecita; • via alle c.d. ronde: possibilità per i sindaci di avvalersi della collaborazione di associazioni (formate principalmente da ex appartenenti alle forze dell'ordine) di cittadini non armati in grado di segnalare casi di disagio sociale o che rechino pregiudizio alla sicurezza (c.d. ronde cittadine); • estensione della permanenza nei cpt (rinominati "centri di identificazione ed espulsione" dal Decreto Legge 23 maggio 2008) fino ad un massimo di 180 giorni. • ritorna il reato di oltraggio a pubblico ufficiale



    Aggiornamento portale.
    05 / 09 / 09

    Ci scusiamo con i lettori per le problematiche tecniche che impediscono alcuni collegamenti delle sezioni del sito Diritto & Civiltà. A breve, tutti i collegamenti saranno ripristinati. Con l'occasione, si segnala che il sito web del Ministero della Giustizia è stato completamente rinnovato.



    Caso Sulejmanovic: sentenza Corte Europea per Diritti dell'Uomo.
    09 / 08 / 09

    Si segnala la sentenza della Corte Europea per i Diritti dell'Uomo in ordine al caso Sulejmanovic. Scarica la sentenza in italiano (pdf)



    Conferenza stampa sul tema: "EMERGENZA CARCERI: UN CORALE GRIDO DI ALLARME".
    08 / 08 / 09

    Si pubblica il comunicato stampa realizzato per la conferenza stampa sul tema: "EMERGENZA CARCERI: UN CORALE GRIDO DI ALLARME". "L’UCPI, l’ANDAP, Antigone, il cartello sindacale della Polizia Penitenziaria, all’esito della conferenza stampa di oggi 29.07.2009, nel ribadire la gravissima situazione nella quale si trova il sistema carcerario italiano a causa del sovraffollamento, oltre 64 mila detenuti, chiedono che il Parlamento, le istituzioni, i partiti, il Governo e l’opposizione formulino un progetto di lavoro capace di superare la drammaticità dell’attuale situazione. È auspicabile dare risposta alle richieste di aumento di organico e di rispetto delle condizioni di lavoro della polizia penitenziaria che svolge quotidianamente la sua attività in condizione di enorme disagio. Va altresì sostenuto e tutelato lo sforzo dei dirigenti dell’amministrazione penitenziaria che governano con responsabilità e dedizione gli istituti penitenziari italiani in questa così difficile situazione, con un sovraffollamento che ha superato i livelli più alti dal dopoguerra. Va limitato l’uso della custodia cautelare carceraria solo e soltanto a quei casi nei quali risulti assolutamente inadeguata ogni altra misura restrittiva, così come occorre rimuovere tutta la recente normativa che impedisce l’accesso alle misure alternative al carcere, unici percorsi utili a vincere nell’immediato il sovraffollamento. L’iniziativa di oggi consente di programmare fin dal mese di settembre nuove manifestazioni di protesta e di proposta unitaria, al fine di garantire nelle carceri italiane il rispetto dei diritti dei detenuti, tutelando altresì il lavoro che polizia penitenziaria, dirigenti dell’amministrazione penitenziaria e volontariato svolgono quotidianamente.” La situazione attuale merita grande attenzione.



    Convegno: "Salute in carcere e riforma della sanità... a che punto siamo?"
    22 / 06 / 09

    Si segnala il convegno dal titolo: "Salute in carcere e riforma della sanità... a che punto siamo?" (Napoli, 30 giugno 2009). Locandina.



    Gli esperti ex art. 80 (L.354/75), psicologi, criminologi e sociologi comunicano una manifestazione nazionale indetta a Roma nella piazza del Parlamento.
    19 / 06 / 09

    Si partecipa a tutti gli interessati che gli esperti ex art. 80 (L.354/75), psicologi, criminologi e sociologi hanno organizzato una manifestazione nazionale che avrà luogo a Roma nella piazza del Parlamento VENERDI' 26 GIUGNO alle ore 11. Si allega la missiva pervenuta alla Redazione.



    Presentazione del libro “Lo Sguardo Corto. Storie di Vita nelle Case di Pena”.
    10 / 06 / 09

    Si segnala ai cultori delle materie penitenziarie che il giorno 12.06.09, alle ore 10.30, avrà luogo il Seminario "Lo sguardo corto, storie di vita nelle case di pena" tenuto dal Prof. Leandro Limoccia per il Master di II Livello in Scienze Socio-Penitenziarie e Criminologiche della SUN, presso l'Aula Magna del Complesso Santa Patrizia della SUN, sito in via L. Armanni, 5, Napoli. Si allega locandina della manifestazione.



    Il Diritto all'affettività per le persone recluse.
    14 / 05 / 09

    Si segnala la pubblicazione dell'articolo del dr. carlo Brunetti dal titolo "Il diritto all'affettività per le persone recluse" sulla Rassegna Penitenziaria e Criminologica Settembre - Dicembre 2008 n. 3. L'articolo può essere anche scaricato nella sezione commenti del sito.



    Concorso pubblico per esami per il conferimento di 271 posti di allievo vice ispettore.
    27 / 04 / 09

    Per informazioni in ordine alla preparazione del concorso pubblico per esami per il conferimento di 271 posti di allievo vice ispettore di Polizia Penitenziaria è possibile scrivere all'indirizzo email collabora@dirittopenitenziario.it



    DECRETO-LEGGE: Misure urgenti in materia di sicurezza pubblica e di contrasto alla violenza sessuale, nonchè in tema di atti persecutori.
    31 / 03 09

    Si segnala il DECRETO-LEGGE del 28 febbario 2009, n. 11, Misure urgenti in materia di sicurezza pubblica e di contrasto alla violenza sessuale, nonchè in tema di atti persecutori, per quanto concerne la restrizione della possibilità di accedere ai beneifici penitenziari e per quanto attiene ai colloqui ed alla corrispondenza telefonica.

     
    Elezioni A.N.D.A.P. - biennio 2009/2011
    27 / 03 / 09

    La prima Assemblea Generale dell'Associazione ha registrato la partecipazione di numerosi dirigenti dell'Amministrazione Penitenziaria. Nel pomeriggio sono stati eletti gli organi sociali per il biennio 2009/2001, così composti: Presidente - Dr. Carmelo CANTONE Segretario Generale - Dr. Pietro BUFFA Consiglio Direttivo: Dr. Emilio DI SOMMA Dr.ssa Stefania BALDASSARI Dr.ssa Sonia SPECCHIA Dr. Eustachio Vincenzo PETRALLA Dr.ssa Assunta BORZACCHIELLO Dr. Antonio FULLONE Comitato di Controllo: Dr. Carlo BRUNETTI Gen. Enrico RAGOSA Dr. Tazio BIANCHI Si augura buon lavoro a tutti gli eletti. Carlo Brunetti Segretario Generale uscente



    Assemblea Generale dell'Associazione Nazionale dei Dirigenti dell'Amministrazione Penitenziaria.
    14 / 03 / 09

    Si partecipa che il 26 marzo 2009, in Roma, è stata convocata l'Assemblea Generale dell’Associazione Nazionale dei Dirigenti dell’Amministrazione Penitenziaria. L'evento è di particolare interesse per chi si occupa di materie penitenziarie. Il programma può essere scaricato dalla locandina e dall'invito della manifestazione. LOCANDINA INVITO



    Società Italiana Psicologia Penitenziaria.
    26 / 02 / 09

    Si segnala il sito sipp.jimdo.com, che tenta di essere un portale informativo sulla psicologia penitenziaria; l'idea dei curatori è di creare uno spazio di incontro per la comunità degli psicologi penitenziari.



    1° Congresso dell'Associazione Nazionale dei Dirigenti dell'Amministrazione Penitenziaria.
    10 / 02 / 09

    Si partecipa che il 26 marzo 2009, in Roma, è stata convocata l'Assemblea Generale dell'Associazione Nazionale dei Dirigenti dell'Amministrazione Penitenziaria per procedere, come da statuto, alle operazioni di voto per l'elezione degli Organi Sociali dell'Associazione per il biennio 2009-2011. All'Assemblea, che avrà luogo in Roma, nei locali del Centro Amministrativo “Giuseppe Altavista”, in via del Gonfalone n. 29, possono partecipare tutti gli interessati. Nella mattinata saranno, infatti, trattati argomenti di interesse generale in ordine alle vicende riconducibili alle Scienze Penitenziarie. Maggiori informazioni possono essere scaricate dal sito www.andap.it



    Corso di Perfezionamento - I linguaggi della sessualità e dell'educazione affettivo-sentimentale
    01 / 02 / 09

    L'Università degli Studi di Bergamo ha organizzato il Corso di Perfezionamento in "I linguaggi della sessualità e dell'educazione affettivo-sentimentale". Per informazioni: Segreteria Corsi post lauream, Via San Bernardino, 72/E Orari: lunedì martedì e mercoledì dalle 09.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.00, giovedì e venerdì dalle 08.00 alle 13.00; telefono: 035.227-1922/1923/1924/1925 e-mail: master@unibg.it . Bandi e moduli d’iscrizione, sono reperibili sul sito internet d’Ateneo rispettivamente alle pagine http://www.unibg.it/masterbg e http://www.unibg.it/corsiperf.



    Cassazione - Cappellano in carcere tradisce propositi Stato laico.
    31 / 01 / 09

    Il lavoro del cappellano in carcere può essere considerato un servizio pubblico ma, proprio per questo, tradisce i propositi di laicità dello Stato. Con una sentenza (sentenza n. 12/09)che sembra destinata a far discutere la Cassazione, nel confermare che il ruolo dei sacerdoti all'interno dei penitenziari è "di interesse pubblico", osserva però a questo proposito che "la riforma carceraria del 1975 tradendo in parte i propositi di laicizzazione della vita pubblica, continua a prevedere che il trattamento del condannato e dell'internato sia svolto avvalendosi anche della religione e mantiene l'assistenza cattolica come servizio stabile e interno alla struttura penitenziaria".



    Fonti normative per l'Amministrazione penitenziaria, Protocollo di Istambul, le Regole penitenziarie europee e molto altro.
    23 / 11 / 08

    La raccolta di tutte le fonti normative - nazionali e internazionali - di interesse per i diversi settori di attività degli operatori penitenziari, il Protocollo di Istambul (O.N.U. - Manuale per un'efficace indagine e documentazione di tortura o altro trattamento o pena crudele, disumano o degradante) e molto altro può essere scaricato dal sito della Rassegna Penitenziaria e Criminologica.



    Rassegna Penitenziaria e Criminologica - online
    07 / 11 / 08

    La storica rivista dell’Amministrazione Penitenziaria “Rassegna Penitenziaria e criminologica” dal 23 ottobre 2008 è consultabile anche in Internet all’indirizzo web www.rassegnapenitenziaria.it, oltre che nel tradizionale formato cartaceo. Il sito, curato dalla sezione Documentazione dell’Ufficio Studi del DAP, si presenta con una veste grafica moderna che riprende i colori tradionali della rivista, grigio e rosso, e rappresenta un formidabile archivio. Nella versione web della Rassegna, infatti, sono consultabili tutti i documenti pubblicati sulla rivista dal 1979 – anno della fondazione - ad oggi. La ricerca può essere attivata sul Nome dell’Autore, il Titolo del documento, oppure attraverso la modalità logica dei Tags (parole chiave) attribuiti a ciascun documento. Sono inoltre integralmente disponibili i volumi e le pubblicazioni curate dall’Ufficio Studi negli ultimi dieci anni.



    Giornata di studio organizzata dalla Società Italiana di Psicologia Clinica e Psicoterapia.
    22 / 10 / 08

    Si segnala il convegno dal titolo: 1978 - 2008 - Trent’anni di legge 180 “Ci crediamo ancora!” Giornata di studio organizzata dalla Società Italiana di Psicologia Clinica e Psicoterapia con il patrocinio della Provincia di Milano - lunedì 27 ottobre 2008 - Ore 9.30 – 17.00 Sala della Provincia, Via Corridoni 16 - Milano. VOLANTINO - MANIFESTO



    MASTER DI II LIVELLO IN “SCIENZE SOCIO PENITENZIARIE E CRIMINOLOGICHE.
    16 / 10 / 08

    E’ stato emanato, per l’anno accademico 2008/09, dalla Seconda Università di Napoli il bando di concorso per l’ammissione al Master di secondo livello di durata biennale in “Scienze socio penitenziarie e criminologiche”, afferente alla Facoltà di Medicina e Chirurgia. Il Master in parola si segnala per la specificità dei contenuti proposti e può essere utile per partecipare alla selezione quale esperto ex art. 80 O.P. BANDO - SCHEMA DI DOMANDA - MODELLO PTA - RICEVUTA PARTECIPAZIONE

     
    Elezioni A.N.D.A.P. - biennio 2009/2011
    27 / 03 / 09

    La prima Assemblea Generale dell'Associazione ha registrato la partecipazione di numerosi dirigenti dell'Amministrazione Penitenziaria. Nel pomeriggio sono stati eletti gli organi sociali per il biennio 2009/2001, così composti: Presidente - Dr. Carmelo CANTONE Segretario Generale - Dr. Pietro BUFFA Consiglio Direttivo: Dr. Emilio DI SOMMA Dr.ssa Stefania BALDASSARI Dr.ssa Sonia SPECCHIA Dr. Eustachio Vincenzo PETRALLA Dr.ssa Assunta BORZACCHIELLO Dr. Antonio FULLONE Comitato di Controllo: Dr. Carlo BRUNETTI Gen. Enrico RAGOSA Dr. Tazio BIANCHI Si augura buon lavoro a tutti gli eletti. Carlo Brunetti Segretario Generale uscente



    Assemblea Generale dell'Associazione Nazionale dei Dirigenti dell'Amministrazione Penitenziaria.
    14 / 03 / 09

    Si partecipa che il 26 marzo 2009, in Roma, è stata convocata l'Assemblea Generale dell’Associazione Nazionale dei Dirigenti dell’Amministrazione Penitenziaria. L'evento è di particolare interesse per chi si occupa di materie penitenziarie. Il programma può essere scaricato dalla locandina e dall'invito della manifestazione. LOCANDINA INVITO



    Società Italiana Psicologia Penitenziaria.
    26 / 02 / 09

    Si segnala il sito sipp.jimdo.com, che tenta di essere un portale informativo sulla psicologia penitenziaria; l'idea dei curatori è di creare uno spazio di incontro per la comunità degli psicologi penitenziari.



    1° Congresso dell'Associazione Nazionale dei Dirigenti dell'Amministrazione Penitenziaria.
    10 / 02 / 09

    Si partecipa che il 26 marzo 2009, in Roma, è stata convocata l'Assemblea Generale dell'Associazione Nazionale dei Dirigenti dell'Amministrazione Penitenziaria per procedere, come da statuto, alle operazioni di voto per l'elezione degli Organi Sociali dell'Associazione per il biennio 2009-2011. All'Assemblea, che avrà luogo in Roma, nei locali del Centro Amministrativo “Giuseppe Altavista”, in via del Gonfalone n. 29, possono partecipare tutti gli interessati. Nella mattinata saranno, infatti, trattati argomenti di interesse generale in ordine alle vicende riconducibili alle Scienze Penitenziarie. Maggiori informazioni possono essere scaricate dal sito www.andap.it



    Corso di Perfezionamento - I linguaggi della sessualità e dell'educazione affettivo-sentimentale
    01 / 02 / 09

    L'Università degli Studi di Bergamo ha organizzato il Corso di Perfezionamento in "I linguaggi della sessualità e dell'educazione affettivo-sentimentale". Per informazioni: Segreteria Corsi post lauream, Via San Bernardino, 72/E Orari: lunedì martedì e mercoledì dalle 09.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.00, giovedì e venerdì dalle 08.00 alle 13.00; telefono: 035.227-1922/1923/1924/1925 e-mail: master@unibg.it . Bandi e moduli d’iscrizione, sono reperibili sul sito internet d’Ateneo rispettivamente alle pagine http://www.unibg.it/masterbg e http://www.unibg.it/corsiperf.



    Cassazione - Cappellano in carcere tradisce propositi Stato laico.
    31 / 01 / 09

    Il lavoro del cappellano in carcere può essere considerato un servizio pubblico ma, proprio per questo, tradisce i propositi di laicità dello Stato. Con una sentenza (sentenza n. 12/09)che sembra destinata a far discutere la Cassazione, nel confermare che il ruolo dei sacerdoti all'interno dei penitenziari è "di interesse pubblico", osserva però a questo proposito che "la riforma carceraria del 1975 tradendo in parte i propositi di laicizzazione della vita pubblica, continua a prevedere che il trattamento del condannato e dell'internato sia svolto avvalendosi anche della religione e mantiene l'assistenza cattolica come servizio stabile e interno alla struttura penitenziaria".



    Fonti normative per l'Amministrazione penitenziaria, Protocollo di Istambul, le Regole penitenziarie europee e molto altro.
    23 / 11 / 08

    La raccolta di tutte le fonti normative - nazionali e internazionali - di interesse per i diversi settori di attività degli operatori penitenziari, il Protocollo di Istambul (O.N.U. - Manuale per un'efficace indagine e documentazione di tortura o altro trattamento o pena crudele, disumano o degradante) e molto altro può essere scaricato dal sito della Rassegna Penitenziaria e Criminologica.



    Rassegna Penitenziaria e Criminologica - online
    07 / 11 / 08

    La storica rivista dell’Amministrazione Penitenziaria “Rassegna Penitenziaria e criminologica” dal 23 ottobre 2008 è consultabile anche in Internet all’indirizzo web www.rassegnapenitenziaria.it, oltre che nel tradizionale formato cartaceo. Il sito, curato dalla sezione Documentazione dell’Ufficio Studi del DAP, si presenta con una veste grafica moderna che riprende i colori tradionali della rivista, grigio e rosso, e rappresenta un formidabile archivio. Nella versione web della Rassegna, infatti, sono consultabili tutti i documenti pubblicati sulla rivista dal 1979 – anno della fondazione - ad oggi. La ricerca può essere attivata sul Nome dell’Autore, il Titolo del documento, oppure attraverso la modalità logica dei Tags (parole chiave) attribuiti a ciascun documento. Sono inoltre integralmente disponibili i volumi e le pubblicazioni curate dall’Ufficio Studi negli ultimi dieci anni.



    Giornata di studio organizzata dalla Società Italiana di Psicologia Clinica e Psicoterapia.
    22 / 10 / 08

    Si segnala il convegno dal titolo: 1978 - 2008 - Trent’anni di legge 180 “Ci crediamo ancora!” Giornata di studio organizzata dalla Società Italiana di Psicologia Clinica e Psicoterapia con il patrocinio della Provincia di Milano - lunedì 27 ottobre 2008 - Ore 9.30 – 17.00 Sala della Provincia, Via Corridoni 16 - Milano. VOLANTINO - MANIFESTO



    MASTER DI II LIVELLO IN “SCIENZE SOCIO PENITENZIARIE E CRIMINOLOGICHE.
    16 / 10 / 08

    E’ stato emanato, per l’anno accademico 2008/09, dalla Seconda Università di Napoli il bando di concorso per l’ammissione al Master di secondo livello di durata biennale in “Scienze socio penitenziarie e criminologiche”, afferente alla Facoltà di Medicina e Chirurgia. Il Master in parola si segnala per la specificità dei contenuti proposti e può essere utile per partecipare alla selezione quale esperto ex art. 80 O.P. BANDO - SCHEMA DI DOMANDA - MODELLO PTA - RICEVUTA PARTECIPAZIONE

     
    Il Cerimoniale nella Polizia Penitenziaria.
    29 / 06 / 08

    Nella sezione Commenti del portale è stato pubblicato l'interessante contributo del dott. Zaccariello, Commissario della Polizia Penitenziaria, in materia di "Cerimoniale". Il lavoro risulta particolarmente interessante ed originale in quanto tratta della delicata materia in parola nell'ambito dell'Amministrazione penitenziaria.



    Pubblicato il giorno 30.05.2008 il DPCM relativo al passaggio del SSP al SSN.
    09 / 06 /08

    E' stato pubblicato il giorno 30-05-2008 il DPCM relativo al passaggio del Servizio Sanitario Penitenziario al Servizio sanitario Nazionale.



    R.D. 16 maggio 1920, n. 1908.
    30 / 05 /2008

    Viene pubblicata la versione word del Regolamento generale per gli stabilimenti carcerari del 1920.



    WWW.ANDAP.IT
    13 / 05 / 08

    E' on-line il portale dell'Associazione Nazionale dei Dirigenti dell'Amministrazione Penitenziaria (A.N.D.A.P.). L'indirizzo del sito web è www.andap.it



    International Academy of Law and Mental Health.
    10 / 05 / 2008

    The 31st Congress of the International Academy of Law and Mental Health will be held from June 28th - July 4th, 2009.



    Associazione Nazionale dei Dirigenti dell'Amministrazione Penitenziaria (A.N.D.A.P.)
    24 / 04 / 08

    Ci è stato segnalato e chiesto di partecipare che è attivo il conto corrente postale dell’Associazione in oggetto.
    Tutti coloro che intendono aderire possono, quindi, ora, dopo aver compilato e trasmesso al fax n. 08231875937 l'apposito
    modulo, versare la quota sociale (euro 30 - quota di iscrizione ed euro 60 - quota sociale anno 2008) effettuando un bonifico di 90 euro alle seguenti coordinate bancarie:
    Associazione Nazionale Dirigenti Amm.ne Penitenziaria
    IBAN: IT 27 S076 0114 9000 0008 8664 172
    Gli interessati dovranno, altresì, specificare nella causale: “Nome e Cognome – iscrizione ANDAP (quota di iscrizione e quota sociale anno 2008)”
    Una volta effettuato il bonifico, sarà opportuno inviare una email di conferma all’indirizzo andap@live.it



    Ordinanza Tribunale di Sorveglianza di Torino - 12 marzo 2008.
    23 / 04 / 08

    Si segnala l'interessante ordinanza del Tribunale di Sorveglianza di Torino del 12 marzo 2008 in tema di: Ordinamento Penitenziario – Misure alternativa alla detenzione – affidamento in prova al servizio sociale – Mancato risarcimento del danno derivante dal reato –Valutazione ai fini del diniego della misura- Legittimità.



    Anche il detenuto in regime di 41 bis O.P. può accedere alla procreazione assistita.
    08 / 04 / 08

    La Corte di Cassazione, sez. I penale, con la sentenza del 20 febbraio 2008, n. 7791 ha accolto il ricorso con il quale veniva negato, dalla magistratura di sorveglianza de L’Aquila, ad un detenuto in regime di 41 bis la richiesta di accedere al programma di procreazione assistita previsto dalla legge 40 del 2004.



    Associazione Nazionale dei Dirigenti dell'Amministrazione Penitenziaria.
    07 / 04 / 08

    Per comodità di tutti i Soci A.N.D.A.P. pubblichiamo:
    * lo
    statuto dell'Associazione Nazionale dei Dirigenti dell'Amministrazione Penitenziaria;
    * il
    modulo di adesione 2008;
    *
    l'elenco dei Soci aggiornato al 07.04.08.
    Maggiori informazioni possono essere scaricate dall'apposito
    blog.



    Seminario Internazionale FBI Università di Roma Sapienza.
    28 / 03 / 08

    E' stato organizzato presso l'Università di Roma "La Sapienza" un interessante Convegno dal titolo "Profilo criminologico (dalla scena del crimine ai profili socio-psicologici)".
    Il Seminario avrà luogo in Roma dal 7 al 10 Maggio 2008. Coordinareanno i Proff. Vincenzo Mastronardi e George B. Palermo.
    Si allega la
    locandina del simposio.

     
     
    AUGURI DI BUONA PASQUA.
    19 / 03 / 08

    I Curatori augurano a tutti i lettori, simpatizzanti, sostenitori ed amici di trascorrere una Pasqua serena insieme ai propri cari.
    Ci scusiamo nuovamente per il disagio prodotto dalle problematiche tecniche verificatesi.
    Un caloroso saluto.



    A.N.D.A.P.
    10 / 03 / 08

    Il numero di fax dell'Associazione Nazionale dei Dirigenti dell'Amministrazione Penitenziaria è: 08231875937. E' possibile, altresì, contattare il dr. Carlo Brunetti, Segretario Generale pro tempore, al n. 3475906576. Altre informazioni possono essere scaricate dal blog.
    Per la posta elettronica ci si può collegare all'indirizzo: http://webmail.andap.it/



    Associazione Nazionale dei Dirigenti dell'Amministrazione Penitenziaria.
    21 / 02 / 08

    In data 21.02.2008, è stata costituita, in Roma, la prima Associazione Nazionale dei Dirigenti dell'Amministrazione Penitenziaria (A.N.D.A.P.).
    A breve sarà disponibile un sito interamente dedicato al nuovo soggetto. E' on-line il
    Blog dell'Associazione. Per qualsiasi informazione è possibile scrivere all'indirizzo email: andap@live.it



    GUASTO TECNICO!
    01 / 01 / 08

    A causa di un imprevisto guasto tecnico si è stati costretti a trasferire il portale Diritto & Civiltà al nuovo dominio www.dirittopenitenziario.it.
    Ci scusiamo con i lettori.
    A breve saranno interamente ripristinati i collegamenti.
    Alcune new non potranno, però, essere riproposte.



    Presentazione in Napoli del volume di Psicologia Penitenziaria.
    10 / 09 / 07

    Il 26 settembre in Napoli, a Palazzo Serra di Cassano, alle ore 17.00, avrà luogo la presentazione del volume Psicologia Penitenziaria, curato da C. Brunetti e C. Sapia, edito dalla E.S.I.
    Alla presentazione interverranno il Cons. Giuseppe Capoccia, il Prof. Antonello Crisci, la dott.ssa Silvana Lucariello, il dott. Claudio Zullo e la Prof.ssa Alida Labella. Saranno, altresì, presenti i curatori.
    Si allega
    l'invito.



    Psicologia Penitenziaria.
    10 / 05 / 2007

    Si segnala la pubblicazione del volume Psicologia Penitenziaria, edito dalla E.S.I., di cui sono curatori il dr. Carlo Brunetti e la dr.ssa Carmela Sapia.



    Presentazione a Napoli del volume di Contabilità Penitenziaria.
    25/ 06 / 2006

    Lunedì 26 giugno alle ore 17, presso la sede del Consiglio Regionale della Campania, si svolgerà la presentazione del volume Contabilità penitenziaria, edito dalla ESI. L’organizzazione dell’Amministrazione Penitenziaria che, in quanto soggetto pubblico, deve improntare la sua gestione contabile e amministrativa sulle leggi e i regolamenti concernenti la contabilità dello Stato, sarà oggetto del dibattito, organizzato grazie alla sensibilità per le problematiche penitenziarie manifestata da Luisa Bossa, Presidente della Sesta Commissione – Istruzione e Cultura, Politiche Sociali, Attività per il tempo libero – del Consiglio Regionale della Campania e da Emilia Taglialatela, Presidente della Consulta Regionale Femminile del Consiglio Regionale della Campania. Ai loro interventi introduttivi seguiranno quelli del Dott. Tommaso Contestabile, Provveditore regionale dell’Amministrazione Penitenziaria della Campania e del Prof. Goffredo Sciaudone, Ordinario di Medicina Legale e Direttore delle Scuole di specializzazione in Medicina Legale II ed in Medicina del Lavoro della Seconda Università di Napoli. Saranno presenti gli Autori.



    Il Regolamento per gli Istituti di Prevenzione e di Pena del 1931.
    10 / 05 / 2006

    E' online l'abrogato Regolamento per gli Istituti di Prevenzione e di Pena del 1931. L'interessante documento storico sarà, quanto prima, presente anche nella sezione Documenti del Portale.



    Decreto legge 30 dicembre 2005, n. 272, convertito con modificazioni in legge 21 gennaio 2006, n. 49
    15 / 04 / 06

    Brevi note interpretative del dott. Carlo Brunetti sulle norme di riferimento per la c.d. esecuzione penale esterna nell'ambito del Decreto legge 30 dicembre 2005, n. 272, convertito con modificazioni in legge 21 gennaio 2006, n. 49



    Bando di concorso per l'ammissione al Master di secondo livello in Scienze Socio - Penitenziarie e Criminologiche, afferente alla Facoltà di Medicina e Chirurgia della S.U.N.per l'a.a. 2005/2006
    07 / 03 / 06

    E' stato bandito il concorso per l'ammissione al Master di secondo livello in Scienze Socio - Penitenziarie e Criminologiche, afferente alla Facoltà di Medicina e Chirurgia della Seconda Università di Napoli per l'a.a. 2005/2006. La Scadenza per la presentazione delle domande è il 28 Marzo 2006 se consegnata presso l'Ufficio Esami di Stato e Scuole di Specializzazione; il 15 Marzo 2006 se spedita a mezzo Posta raccomandata a/r.
    Nuovo Bando - Modello di ammissione - Modello PTA - Ricevuta Domanda

     
    Contabilità Penitenziaria
    23 / 02 / 06

    Si segnala l'avvenuta pubblicazione del volume di Contabilità Penitenziaria scritto da Alessia Angeloni, Carlo Brunetti, Pasquale Corrado, Sergio La Montagna e Umberto Valboa, edito dalla casa editrice Edizioni Scientifiche Italiane.



    Riforma Dirigenza penitenziaria
    06 / 02 / 06

    Il Consiglio dei Ministri ha varato i Decreti attuativi della legge 27 luglio 2005, n. 154.



    Un nuovo contributo
    20 / 12 / 05

    Nella sezione commenti ? presente un contributo dottrinario del dott. Marcello Ziccone in merito alla legge 5 dicembre 2005, n. 251



    Legge 5 dicembre 2005, n. 251
    21 / 12 / 05

    E' entrata in vigore la legge 5 dicembre 2005, n. 251.



    Due nuovi contributi
    19 / 11 / 05

    Nella sezione Commenti sono presenti due nuovi contributi dottrinari della dott.ssa Patrizia Ciardiello.



    Legge Meduri
    16 / 11 / 05

    E' stata pubblicata la legge 27 luglio 2005, n. 154



    Un nuovo contributo
    14 / 11 / 05

    Nella sezione Commenti è presente un nuovo contributo dottrinario del dott. Carlo Brunetti.



    Quale pena
    13 / 11 / 05

    Si segnala l'interessante libro della dott.ssa P. Ciardiello dal titolo "Quale pena".



    Ristampa del volume di PEDAGOGIA PENITENZIARIA di Carlo Brunetti
    15 / 09 / 05

    A distanza di pochissimi mesi dalla sua pubblicazione, grazie al successo di vendite, ha luogo la ristampa del testo di Pedagogia penitenziaria di Carlo Brunetti, edito dalle Edizioni Scientifiche Italiane.



    Ristampa del Manuale di Diritto Penitenziario
    01 / 09 / 05

    A distanza di un anno è in vendita in libreria la ristampa aggiornata del Manuale di Diritto Penitenziario di Carlo Brunetti e Marcello Ziccone, edito dalla Tribuna di Piacenza.

     
    Una nuova tesi di laurea
    01 / 08 / 05

    E? presente nella sezione Documenti una nuova tesi di laurea, dal titolo "La comunicazione non verbale nel contesto penitenziario"



    Un interessante Master
    05 / 07 / 05

    L'Università di Padova ha organizzato un Master in Prevenzione della Devianza e Sicurezza Sociale



    Presentazione del volume, edito dalla ESI, Pedagogia penitenziaria di Carlo Brunetti
    01 / 07 / 05

    Venerdì 1 luglio alle 17 e 30 presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici si è svolta la presentazione del volume, edito dalla ESI, Pedagogia penitenziaria di Carlo Brunetti. La presentazione è stata moderata dal prof. Goffredo Sciaudone, Direttore delle Scuole di Specializzazione in Medicina Legale ed in Medicina del Lavoro della Seconda Università di Napoli. Sono Intervenuti, insieme all'autore, il pres. Salvatore Iovine, Avvocato generale dello Stato, il dott. Tommaso Contestabile, Provveditore regionale dell'Amministrazione penitenziaria della Campania e il prof. Antonello Crisci, Professore Associato di Medicina Legale presso la Seconda Università di Napoli.



    Un nuovo contributo
    27 / 04 / 05

    Un nuovo contributo del dott. Brunetti in materia di sospensione cautelativa delle misure alternative e applicazione dell'art. 51 ter o.p.



    Pedagogia Penitenziaria
    06 / 04 / 05

    Si segnala l'avvenuta pubblicazione di Pedagogia Penitenziaria scritto da Carlo Brunetti , edito dalla casa editrice Edizioni Scientifiche Italiane.



    Reclamo ai sensi dell'art.18 ter, comma 6, l. 354/75, avverso l?applicazione del visto corrispondenza.
    22 / 01 / 05

    Si segnala l'ordinanza N.6682/04 RG, datata 14.12.2004, del Tribunale di Sorveglianza di Torino in materia di visto di controllo, previsto dalla lettera b) dell?art.18 ter O.P.



    Ravvedimento del condannato e misure alternative (Tribunale di Sorveglianza Torino 23 novembre 2004)
    27 / 12 / 04

    Si segnala la motivazione con cui il Tribunale di Sorveglianza di Torino ha rigettato, con ordinanza, delle istanze di affidamento in prova al servizio sociale,semilibertà,detenzione domiciliare e liberazione condizionale.



    La commissione di reati nel corso dell'indultino non ne determina automaticamente la revoca
    12 / 10 / 04

    Si segnala l'ordinanza del Tribunale di Sorveglianza di Venezia datata 27.7.04



    La Corte costituzionale sulla Bossi- Fini
    24 / 09 / 04

    Si segnalano due nuove sentenze della Corte costituzionale in materia di libertà personale degli stranieri sentenza n. 222 del 2004 e sentenza n. 223 del 2004



    Mediazione e giustizia riparatoria nel sistema penale italiano
    20 / 08 / 04

    Nella sezione Documenti ? presente un utile strumento elaborato dal Ministero della Giustizia per quanto attiene il tema della mediazione penale e della giustizia riparativa.

     
    Un nuovo contributo
    25 / 07 / 04

    Avviso all'indagato della conclusione delle indagini preliminari nel procedimento penale di competenza del giudice di pace l'orientamento della Cassazione - soluzione negativa della Corte costituzionale.



    Un nuovo contributo
    24 / 06 / 04

    Nella sezione Commenti è presente un nuovo contributo dottrinario del dott. Umberto Valboa.



    Master di secondo livello in Scienze Socio - penitenziarie e criminologiche
    02 / 06 / 04

    E' stata bandita la selezione per il Master di secondo livello in Scienze Socio-penitenziarie e criminologiche, afferente alla Facoltà di Medicina e Chirurgia della Seconda Università di Napoli; per maggiori informazioni è possibile collegarsi al sito www.unina2.it.



    Circolari on line
    01 / 06 / 04

    Sono finalmente presenti on-line, nella sezione Normativa, alcune delle pi? importanti circolari in materia di diritto penitenziario.



    Tre nuovi contributi
    17 / 05 / 04

    Nella sezione Commenti sono presenti i primi tre contributi dottrinari (dott. Carlo Brunetti, dott. Umberto Valboa e dott. Sergio La Montagna).



    Nuove disposizioni sulla corrispondenza dei detenuti
    22 / 04 / 04

    Pubblicata in Gazzetta la legge 8 aprile 2004, n. 95.



    Presentazione
    31 / 03 / 04

    Il 31 marzo 2004, alle ore 17.00, presso i locali del Consiglio regionale della Toscana, siti in Firenze alla via Cavour n. 2, alla presenza del Vice Presidente della Giunta regionale Prof. Angelo Passaleva ha avuto luogo la presentazione del Manuale di Diritto Penitenziario di Carlo Brunetti e Marcello Ziccone edito dalla Tribuna.



    Manuale di Diritto Penitenziario
    2004

    Si segnala l'avvenuta pubblicazione del Manuale di Diritto Penitenziario scritto da Carlo Brunetti e Marcello Ziccone, edito dalla casa editrice La Tribuna - Piacenza.



    Ultimi documenti pubblicati
    24 / 01 / 04

    Nell'area “Documenti” è possibile consultare il vecchio testo del regolamento di esecuzione (D.P.R. n. 431/76), oramai abrogato, in comparazione con il nuovo e vigente testo (D.P.R. n. 230/2000). 1 2 3



    Attivazione del Sito
    23 / 01 / 04

    Diritto & Civiltà è finalmente on-line!!!!

     
     
     
     
    Copyright © 2004-2015 Diritto & Civiltà - Portale di Scienze Penitenziarie a cura di Carlo Brunetti e Marcello Ziccone
    Home | Curatori | Collabora | Copyright & Avvertenze | Contatti | News | Libri | Concorsi | Video | Design by: DPI Studio