Psicologia Penitenziaria
di Carlo Brunetti - Carmela Sapia
edito dalla casa editrice E.S.I.
2007
Il volume si compone di due parti: la prima, più compatta, si occupa, a grandi linee, del trattamento penitenziario da un punto di vista storico e giuridico; la seconda, che raccoglie i contributi di vari Autori, affronta numerose tematiche di Psicologia Penitenziaria.
Gli Autori in questione sono attori della evoluzione delle Scienze penitenziarie e, in particolare, della Psicologia Penitenziaria che ha una specificità propria, non solo rispetto alle altre Discipline penitenziarie, ma anche rispetto ad altre aree della Psicologia stessa.
L’idea di dare alla sezione psicologica un taglio “a più mani”, idealmente, serve a ribadire il lavoro di confronto e di crescita comune che gli psicologi penitenziari hanno realizzato in questi anni: un confronto ed una crescita supportati, sia pur tra mille difficoltà, dalla quotidiana abnegazione ed aderenza al proprio mandato.
Questo volume costituisce, quindi, un valido strumento di studio e di approfondimento sia per gli psicologi penitenziari e gli operatori penitenziari tutti, sia per quanti si apprestino a sostenere concorsi nell’Amministrazione penitenziaria e nella Giustizia minorile. |